Artros

Clinica ortopedica

Interventi chirurgici


 

Interventi chirurgici di artroscopia

L’artroscopia è un intervento chirurgico minimamente invasivo praticato dagli ortopedici che si usa per la diagnostica e per il trattamento delle lesioni e affezioni delle giunture. I più frequenti e noti sono gli interventi artroscopici del ginocchio per il trattamento di lesioni degli menischi oppure del Legmento Crociato Anteriore. Negli ultimi anni si nota un aumento anche negli interventi artroscopici della spalla, del gomito, del polso, della caviglia e dell’anca. I vantaggi degli interventi di questo tipo sono numerosi. Tra quelli più importanti sono la possibilità di essere eseguibili in regime di Day-Hospital, dolore post-operatorio minore, recupero più veloce e rischio dell’infezione della ferita chirurgica minore.

16-op_artros-eca0f617442a2dfb

14-alfx6905-b566255d304a7007


 

Interventi operativi con l’inserimento di endoprotesi

Nel caso di danni degenerativi avanzati delle articolazioni, i quali causano dolori cronici e danneggiano la funzione dell’articolazione, è spesso necessario eseguire un intervento operativo con l’inserimento di endoprotesi per risolvere i problemi.

Lo sviluppo di nuove tecniche operative e di interventi chirurgici minimamente invasivi ha anche in questi interventi significativamente accorciato il tempo della riabilitazione post-operativa e diminuito il rischio di complicazioni post-operative. Gli interventi di questo tipo sono effettuati più frequentemente su ginocchi e sull’anca, ma con il successo degli interventi e con il miglioramento della funzione dell’articolazione si stanno sempre di più affermando anche sulla spalla e sul gomito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...