Artros

Clinica ortopedica

Diagnostica


 

Ecografia del sistema muscolo scheletrico

L’ecografia è per la disponibilità e semplicità dell’indagine frequentemente la prima metodica diagnostica che si usa nell’ortopedia. È adatta per una prima indagine con la quale si scoprono lesioni e affezioni della spalla, del gomito e della caviglia, e anche per scoprire lesioni e affezioni dei vari tessuti molli dell’apparato locomotore come per esempio tendini, legamenti e muscoli. Non troppo frequenti ma in alcuni casi significative sono le indagini della giunzione del ginocchio e dell’anca.

 

diagnostika-ultrazvok-misicno-skeletnega-sistema

 


 

Radiografia digitale

Il nostro centro a Lubiana dispone di macchinari di ultimissima generazione tra i quali si trova anche l’apparecchiatura a raggi X Siemens Axiom multix. Questa permette una diagnostica radiografica dell’apparato scheletrico secondo elevati standard all’avanguardia. La dose di radiazioni è sempre impostata al minimo necessario per ottenere una buona immagine della parte del corpo da esaminare. Tutte le indagini diagnostiche scheletriche necessarie i nostri pazienti le possono effettuare contemporaneamente con la visita ortopedica nel nostro ambulatorio. Con la comunicazione diretta tra l’ortopedico e il tecnico radiologo, il quale svolge la radiografia, e con la standardizzazione delle proiezioni ci assicuriamo che le immagini siano in condizioni di conformità alla normativa tecnica e con questo la qualità diagnostica di queste immagini è massima. Così evitiamo l’inutile ripetizione delle indagini e altri tipi di indagini diagnostiche non sono più necessarie. La tecnica digitale garantisce l’archiviazione delle immagini. Per questo è da noi possibile, nel caso della perdita delle immagini, ristamparle.

RTG

 


 

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica è una delle indagini diagnostiche fondamentali nell’ortopedia. Questa metodica consente una dettagliata individuazione non invasiva delle lesioni dei tessuti molli come per esempio legamenti delle giunture, tendini e muscoli, cartilagine e anche menischi.

Il nostro centro dispone di un’apparecchiatura per la risonanza magnetica di ultimissima generazione che è adeguata specificamente alle indagini ortopediche. La risonanza magnetica aperta offre più comfort al paziente evitando problemi a chi soffre di claustrofobia. Un nostro vantaggio importante nell’interpretazione dei rapporti della visita oppure indagine medica è una cooperazione stretta tra l’ortopedico e il radiologo specialista. Solamente con un collegamento razionale tra i dati clinici e i dati ricevuti con un’indagine possiamo assicurare il massimo valore di utilizzazione dell’indagine eseguita.

MRI


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...