Artros

Clinica ortopedica

FARE SPORT CON LA MUSICA? MIGLIORA LE FUNZIONI CARDIACHE

Lascia un commento

Young woman taking break after jogging in park (Troels Graugaard/Getty Images) ** TCN OUT **

Ascoltare la propria musica preferita mentre si pratica attività sportiva, aiuta non solo a migliora l’umore ma anche le funzioni cardiache.

La ricerca effettuata dall’Università di Nis in Serbia ha testato pazienti con malattie cardiache e ne ha constatato i progressi allo sport è abbinata la musica. I risultati sono stati presentati i risultati ottenuti ad Amsterdam, al Congresso 2013 della Società europea di cardiologia (Esc), da Marina Deljanin Ilic dell’università di Nis in Serbia.

La ricerca è stata condotta su 74 pazienti con malattia coronarica stabile, suddivisi in tre gruppi: il primo seguiva un programma di allenamento sportivo, il secondo un piano di allenamento associato a 30 minuti al giorno della musica preferita, il terzo ascoltava solo musica. All’inizio e dopo 3 settimane sono stati misurati alcuni parametri indicativi dello stato di salute e della funzionalità dell’endotelio, la parete che riveste internamente i vasi sanguigni.

I risultati migliori sono stati osservati nel gruppo “sport più musica”, ma anche il solo ascolto della musica prediletta produceva un beneficio rispetto alla situazione iniziale.

Ascoltare per 30 minuti al giorno di una musica che dà gioia è associato a un miglioramento della funzione endoteliale – commenta Deljanin Ilic, la studiosa- probabilmente grazie alle endorfine rilasciate dal cervello per il piacere dell’ascolto: queste sostanze attivano la produzione di ossido nitrico, un composto vasodilatatore fondamentale per una buona performance dell’endotelio vascolare. Ascoltare la propria musica preferita, da sola o meglio ancora abbinata a un esercizio fisico regolare, può rappresentare una tecnica efficace per la riabilitazione di pazienti con malattia coronarica. Non esiste una musica ideale per tutti: ognuno deve trovare la propria, quella in grado di regalare emozioni, felicità e relax“.

Tratto da: http://www.medicinamoderna.tv/b/1137/fare-sport-con-la-musica.html

Artros

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...